Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
A.I.R.E. | L'AIRE comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all'estero e in Italia .... | |
Accertamento di Compatibilità paesaggistica (ai sensi dell'art. 181 comma 1 quater del D.lgs 42/2004) (modificato ed integrato dalla Legge 15-12-2004 n. 308) | Accertamento di Compatibilità paesaggistica (ai sensi dell'art. 181 comma 1 quater del D.lgs 42/2004) (modificato ed integrato dalla Legge 15-12-2004 .... | |
Accesso agli atti del Servizio Affari Generale ed Istituzionali (comprende gli uffici Segreteria, Messi notificatori, Contratti, Supporto Organi collegiali, Procedimenti disciplinari, Controlli interni e anticorruzione) | Richieste accesso agli atti del Servizio Affari Generali ed Istituzionali da parte dei cittadini, attraverso apposito modello da scaricare direttamente da .... | |
Accoglimento segnalazione e reclami della cittadinanza | Il Front Office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico cura il contatto con il cittadino assistendolo nella risoluzione di problematiche urgenti relative ad .... | |
Adozione provvedimenti di modifica temporanea della disciplina della circolazione stradale |
Modifica temporanea della regolamentazione della circolazione stradale e/o della sosta per esigenze particolari, comprese in un dato periodo di tempo (es. lavori .... | |
Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello | I cittadini del Comune di San Giuseppe Vesuviano che intendono iscriversi negli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello .... | |
Albo Pretorio Online | Ricezione delle richieste di pubblicazione sull’albo pretorio on-line di atti provenienti da Enti diversi da tutta Italia (Prefetture, Amministrazioni Comunali .... | |
APPROVAZIONE GRADUATORIA OPERATORI SERVIZIO CIVICO II QUADRIMESTRE ANNO 2022 | ||
Area Anziani | Attivazione di tutte le risorse disponibili sul territorio per il reinserimento delle persone anziane nel loro contesto.
S.A.D.
Destinatari:
Anziani in .... | |
Area Assistenza - Tirocinio gratuito | Tirocinio gratuito agli studenti universitari in Scienze del Servizio Sociale ed in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.
Destinatari:
Tirocinanti .... | |
Area Assistenza alle Persone | Attivazione di tutte le risorse disponibili sul territorio.
Destinatari:
Famiglie e singoli in difficoltà socio- economiche-familiari;
Ex O.N.M.I.;
Assistenza .... | |
Area Disabili e Socio-Sanitaria | Attivazione di tutte le risorse disponibili sul territorio per il reinserimento delle persone diversamente abili nel loro contesto socio-familiare.
Destinatari:
Persone .... | |
Area Famiglie | Consulenza psico-sociale per famiglie e singoli.
Destinatari:
Famiglie e singoli in difficoltà socio- familiari
Istruttoria pratica:
Istanza.
| |
Area Minori | Attivazione di tutte le risorse disponibili sul territorio.
Destinatari:
Minori soggetti a provvedimenti autorità giudiziaria;
Adozioni nazionali .... | |
ASSEGNI DI MATERNITA' E NUCLEO FAMILIARE ANNI 2021/22 CAF TUTELA FISCALE | APPROVAZIONE ELENCHI ASSEGNI DI MATERNITA' E NUCLEO FAMILIARE ANNI 2021/22 CAF TUTELA FISCALE | |
ASSEGNI DI MATERNITA' E NUCLEO FAMILIARE ANNO 2022 CAF TUTELA FISCALE | ||
Assegno di maternità | La Legge 448/98 e successive modificazioni e/o integrazioni prevede l'erogazione di un assegno di maternità mensile per cinque mesi, sostitutivo del trattamento .... | |
Assegno Nucleo Familiare | La Legge 448/98 prevede l'assegno per i nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico. Può presentare domanda indifferentemente uno dei genitori, .... | |
Assunzione personale a tempo determinato | Il procedimento diretto all'assunzione di personale a tempo determinato mediante richiesta di avviamento al Centro per l'Impiego della Provincia di Napoli .... | |
Assunzione personale appartenente a categorie protette | Le fasi del procedimento diretto all'assunzione di soggetti appartenenti alle categorie protette nel numero necessario a coprire la quota di riserva prevista .... |
