Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Stipula dei contratti
Documentazione occorrente per la stipula dei contratti: Determinazione di proclamazione definitiva; Diritti di rogito, in base all’importo ....
Albo Pretorio Online
Ricezione delle richieste di pubblicazione sull’albo pretorio on-line di atti provenienti da Enti diversi da tutta Italia (Prefetture, Amministrazioni Comunali ....
IMU - Imposta Municipale Unica
Con la riforma del federalismo fiscale, è stata introdotta una nuova tassa, l'Imposta Municipale Unica (Imu), che sostituisce sia l’Irpef sui redditi ....
Tassa comunale per l'Occupazione degli Spazi ed Aree Pubbliche
Sono soggette alla Tassa comunale per l'Occupazione degli Spazi ed Aree Pubbliche (T.O.S.A.P.), ai sensi del Capo II del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507, le occupazioni ....
Pubblicità
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' Il presupposto dell'imposta comunale sulla pubblicità è la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata ....
Pubbliche Affissioni
Il servizio delle pubbliche affissioni é inteso a garantire specificatamente l'affissione a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, ....
TARI - Tassa Rifiuti
La TARI (tassa rifiuti) sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del ....
TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili
Tasi è l'acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi ....
IUC - Imposta Unica Comunale
Iuc è l'acronimo di Imposta Unica Comunale, il tributo istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax più ....
Iscrizione WiFi comunale
Una volta raggiunta le zone coperte(Piazza Risorgimento, Piazza Garibaldi e Piazza Casilli) dal segnale basta agganciarsi all'hotspot e seguire le istruzioni di ....
Protocollazione documenti in entrata/uscita
La documentazione intestata all'Ente od a dipendenti dello stesso viene consegnata all’Ufficio accettazione e poi all'Ufficio Gabinetto il quale provvede ....
Rinnovo Dichiarazione Dimora Abituale per Cittadini Extracomunitari
Gli stranieri residenti nel comune di San Giuseppe Vesuviano che hanno ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno (o della carta di soggiorno) per scadenza devono ....
Autocertificazione
L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Con questa il firmatario può dichiarare alle Amministrazioni Pubbliche ....
Autenticazioni di firme e copie di documenti
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia di un documento. In base alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre ....
A.I.R.E.
L'AIRE comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all'estero e in Italia ....
Certificazione Anagrafica
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali ....
Rilascio carta d'identità
La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale. Può essere valida anche come documento per espatriare. Per i maggiorenni ....
Carta d'identità Elettronica
Cos’è la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)   Il D.L. n. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", ....
Iscrizione all'Albo delle Persone Idonee alle Funzioni di Scrutatore
Aggiornamento annuale dell'Albo delle Persone Idonee alle Funzioni di Scrutatore di Seggio: Le domande per essere inserite nell'Albo degli Scrutatori ....
Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello
I cittadini del Comune di San Giuseppe Vesuviano che intendono iscriversi negli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 09-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
P. IVA 01549271219
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: