Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
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VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA: il documento che viene lasciato dalla Polizia Municipale sul parabrezza del veicolo (preavviso) non è il verbale vero ....
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Una volta raggiunta le zone coperte(Piazza Risorgimento, Piazza Garibaldi e Piazza Casilli) dal segnale basta agganciarsi all'hotspot e seguire le istruzioni di ....
Pareri per iniziative commerciali, occupazione suolo pubblico, manifestazioni culturali, sportive o religiose
Rilascio parere a seguito di richiesta degli Uffici competenti (SUAP, Servizio UTC)
AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA MORTUARIA (trasporto salma, trasporto salma all’estero, passaporto mortuario, cremazione, trasporto ceneri. Dispersione ceneri)
Redatto l’atto di morte, il Comune ove è avvenuto il decesso, acquisita la documentazione necessaria,  provvede al rilascio dell’autorizzazione ....
Nascita
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Riconsegna veicoli e documenti rubati
Qualsiasi veicolo oggetto di furto, rinvenuto dalla Polizia municipale, viene riconsegnato al proprietario o a chi dimostri di averne titolo. Sarà l’Ufficio ....
servizio civico comunale
presentazione domande per servizio civico comunale III quadrimestre 2022 
Istituzione stallo di sosta assegnato in modo personalizzato a titolare di contrassegno invalidi
Per stallo di sosta assegnato in modo personalizzato si intende un'area della sede stradale appositamente delimitata da segnaletica orizzontale e verticale in ....
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Pubblicazione di matrimonio
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L’Ufficiale d’Anagrafe provvede alla regolare tenuta degli archivi anagrafici, invitando le persone a rendere le dichiarazioni attestanti le variazioni ....
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L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Con questa il firmatario può dichiarare alle Amministrazioni Pubbliche ....
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II ricorso contro questo tipo di atti va proposto al Sindaco entro 30 giorni dalla notifica ( dal giorno in cui il verbale è stato consegnato direttamente ....
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Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 09-11-2023
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