Tipologie di procedimento

AUTORIZZAZIONE ALL' ACCESSO AGLI ATTI PER RILASCIO COPIA DEL RAPPORTO DI SINISTRO STRADALE

Responsabile di procedimento: Ruocco Clorinda
Responsabile di provvedimento: Palladino Fabrizio
Responsabile sostitutivo: Tortora Raffaele

Uffici responsabili

Servizio 7- Polizia Municipale

Descrizione

Mediante presentazione di apposita istanza indirizzata al Comando di Polizia Municipale è possibile estrarre copia della documentazione afferente ai verbali di rapporti di rilievo di sinistro stradale in cui si è coivolti.

Le istanze di accesso al Rapporto dei rilievi dell’incidente, verranno evase mediante rilascio di semplice copia fotostatica o dematerializzata (file .PDF) degli atti dopo 7 giorni dalla ricezione da parte di questo Comando. In ossequio alle Direttive della Procura della Repubblica presso il Tribunale di PISA, saranno osservate le seguenti modalità e tempistica: A. le informazioni inerenti le parti coinvolte, le coperture assicurative dei veicoli e i dati che ne consentono l’individuazione, nonché la sommaria descrizione dello stato dei luoghi e delle infrazioni al Codice della Strada accertate, saranno rilasciate non appena disponibili; B. la “copia integrale” del Rapporto dei rilievi dell’incidente stradale sarà rilasciata solo dopo 100 giorni dalla data dell’evento nel caso in cui il sinistro abbia comportato lesioni a persona anche solo di lievissima entità, con eccezione degli eventuali referti medici presenti nel fascicolo; C. nell’ipotesi di incidente con esito mortale o in pendenza di procedimento penale di competenza del Tribunale, gli atti del Rapporto dei rilievi dell’incidente possono essere rilasciati solo previa autorizzazione della competente Autorità Giudiziaria

Saranno osservate le seguenti modalità e tempistica:

A. le informazioni acquisite inerenti le parti coinvolte, le coperture assicurative dei veicoli coinvolti e i dati che ne consentono l’individuazione, necessarie alle denuncia dei danni alle assicurazioni, saranno rilasciate non appena saranno disponibili, ovvero anche in sede di rilevamento del sinistro, senza alcun costo ed anche su richiesta verbale dell'interessato (rif. art. 11, comma 4 Codice della Strada);

B. Accesso al fascicolo del sinistro ed estrazione di copia: le informazioni inerenti le parti coinvolte, le coperture assicurative dei veicoli e i dati che ne consentono l’individuazione, nonché la sommaria descrizione dello stato dei luoghi e delle infrazioni al Codice della Strada accertate, contenute nel Rapporto dei rilievi del sinistro, saranno rilasciate dopo 7 giorni dalla data ricezione della richiesta di accesso ed entro il termine di 30 giorni dalla stessa data; Accesso al fascicolo del sinistro ed estrazione di “copia integrale” del Rapporto dei rilievi dell’incidente stradale, nel caso in cui il sinistro abbia comportato lesioni a persona anche solo di lievissima entità e con esclusione degli eventuali referti medici presenti nel fascicolo, sarà rilasciata solo dopo 90 giorni dalla data dell’evento;

C. Accesso al fascicolo del sinistro ed estrazione di copia nell’ipotesi di incidente con esito mortale o in pendenza di procedimento penale di competenza del Tribunale, gli atti del Rapporto dei rilievi dell’incidente possono essere rilasciati solo previa autorizzazione della Autorità Giudiziaria

Chi contattare

Personale da contattare: Ruocco Clorinda

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni per sinistri senza lesioni; 90 giorni per sinistri con lesioni

Costi per l'utenza

Rilascio rapporto competo di sinistro stradale: € 25,00

Anticipo spese postali per invio materiale: € 5,00

Rilascio di singole copie ovvero parti di rapporti: € 0,30 a pagina

Il pagamento dovrà avvenire mediante nodo dei Pagamenti per la Pubblica Amministrazione PagoPA nell'apposita sezione sul sito internet del Comune di San Giuseppe Vesuviano, selezionando il relativo codice tassonomico ovvero il relativo servizio.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: in attivazione

Strumenti di tutela

Ricorso al T.A.R. - al Difensore Civico ovvero alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
P. IVA 01549271219
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: