AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA MORTUARIA (trasporto salma, trasporto salma all’estero, passaporto mortuario, cremazione, trasporto ceneri. Dispersione ceneri)
Uffici responsabili
Ufficio Polizia MortuariaDescrizione
Redatto l’atto di morte, il Comune ove è avvenuto il decesso, acquisita la documentazione necessaria, provvede al rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre e, salvo il caso in cui sia stata domandata la cremazione della salma, anche del permesso di seppellimento ovvero, alternativamente, dell’autorizzazione all’inumazione (seppellimento nella nuda terra) o dell’autorizzazione alla tumulazione (seppellimento in opere murarie).
Nell’ambito del trasporto funebre si possono distinguere le seguenti tipologie:
- il trasporto che si svolge interamente in un unico Comune, quando il luogo del decesso ed il luogo di sepoltura sono situati nel territorio dello stesso Comune;
- il trasporto che interessa due o più Comuni, quando il luogo del decesso è diverso dal luogo di sepoltura e, in alcuni casi, anche da quello dove si svolgono le onoranze funebri o le pratiche di cremazione;
- il trasporto all’estero.
Di norma il rilascio è contestuale al rilascio dell'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione. L'autorizzazione al seppellimento è di competenza dell'Ufficiale di Stato Civile, mentre l'autorizzazione al trasporto funebre è di competenza del Servizio Polizia Municipale