Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Assunzioni a tempo indeterminato
Procedimento diretto all'assunzione di personale a tempo indeterminato mediante concorsi pubblici Le fasi del procedimento sono: - Comunicazione al Centro ....
Assunzioni a tempo indeterminato ai sensi della L. 56/87 (art. 16)
Procedimento diretto all'assunzione di personale in posizioni lavorative che richiedono il solo requisito della scuola dell'obbligo (cat. B). Prevede ....
ATTIVITÀ ARTIGIANALI - ACCONCIATORI ED ESTETISTI
DESCRIZIONE L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti ed i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere ....
ATTIVITÀ ARTIGIANALI - ALTRE IMPRESE ARTIGIANE (ES. OPIFICI, TINTOLANDERIE/STIRERIE)
IMPRENDITORE ARTIGIANO E' imprenditore artigiano colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l'impresa artigiana, ....
ATTIVITÀ ARTIGIANALI - AUTORIPARATORI
DESCRIZIONE Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche ....
ATTIVITÀ ARTIGIANALI - LABORATORIO ALIMENTARE - TAKE AWAY (PIZZA AL TAGLIO, GIRARROSTO, ETC...)
Per attività artigianale nel settore alimentare si intende la produzione e la vendita di generi alimentari nei locali di produzione. La vendita dei propri ....
Attività funerarie
Autenticazioni di firme e copie di documenti
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia di un documento. In base alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre ....
Autocertificazione
L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Con questa il firmatario può dichiarare alle Amministrazioni Pubbliche ....
Autorizzazione ai dipendenti allo svolgimento di incarichi non compresi nei compiti e doveri d'ufficio a favore di terzi
Procedimento diretto alla concessione della autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, conferiti da ....
AUTORIZZAZIONE ALL' ACCESSO AGLI ATTI PER RILASCIO COPIA DEL RAPPORTO DI SINISTRO STRADALE
Mediante presentazione di apposita istanza indirizzata al Comando di Polizia Municipale è possibile estrarre copia della documentazione afferente ai verbali ....
AUTORIZZAZIONE ALL'OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO O PRIVATO A USO PUBBLICO PER TRASLOCHI
Chi, in occasione di un trasloco, abbia necessità di occupare parte di suolo pubblico con veicoli per uso speciale e relative attrezzature utilizzate nelle ....
autorizzazione scavi
richiesta documentazione intervento/foto allegare bollettino     
Autorizzazione transito veicoli eccezionali
Al fine di concedere  l'autorizzazione al transito per veicoli eccezionali l'interessato dovrà presentare apposita richiesta, in carta libera, con indicazione ....
AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA MORTUARIA (trasporto salma, trasporto salma all’estero, passaporto mortuario, cremazione, trasporto ceneri. Dispersione ceneri)
Redatto l’atto di morte, il Comune ove è avvenuto il decesso, acquisita la documentazione necessaria,  provvede al rilascio dell’autorizzazione ....
BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA.
Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e decreto-legge n. 185/08, art. 3, comma 9 e 9 bis, Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016, d.P.C.M. ....
BUONI FITTI
erogazione di un contributo per i canoni di locazione in favore dei cittadini residenti nel Comune di San Giuseppe Vesuviano che versano in stato di disagio sociale
BUONI SPESA
erogazione di buoni spesa in favore dei cittadini residenti nel Comune di San Giuseppe Vesuviano che versano in stato di bisogno
Cambio Nome e Cognome
Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo, vergognoso, o perché rivela origine ....
Carta d'identità Elettronica
Cos’è la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)   Il D.L. n. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 09-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
P. IVA 01549271219
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: