Sono definiti negozi o "esercizi di vicinato" le attività commerciali con una superficie di vendita non superiore a 250 mq.
Per superficie di vendita si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine; non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, uffici, servizi.
L'attività di vendita può riguardare i prodotti del settore non alimentare, i prodotti del settore alimentare o entrambi.
L'apertura di un esercizio vicinato abilita il titolare dell'impresa alla vendita di beni del settore non alimentare ed alimentare.
L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di un esercizio di vicinato è subordinato alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA.
Nel caso in cui l'attività operi in campo alimentare è soggetta a registrazione sanitaria.
Le registrazioni delle imprese alimentari, ai sensi della nuova normativa, sono considerate SCIA in quanto non prevedono, per la conclusione del procedimento, l’accertamento preventivo dei requisiti igienico sanitari.
REQUISITI
Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei requisiti morali, professionali, dei presupposti e degli ulteriori requisiti specifici sotto elencati.
Requisiti morali:
assenza di cause ostative elencate nell’art. 71 del D.LGS. 59/2010;
assenza cause ostative elencate nell’art. 67 del D.LGS. 159/2011.
Altri requisiti:
disponibilità dei locali (proprietà, contratto di locazione, altro);
destinazione urbanistica.
Presupposti e ulteriori requisiti specifici:
E' necessario avere la disponibilità dei locali (proprietà, contratto di locazione, altro) a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
ADEMPIMENTI
per l'apertura, trasferimento di sede, ampliamento dell'attività occorre presentare mediante il portale “impresainungiorno”
il modello di Scia relativo agli 'Esercizi di vicinato';
gli allegati previsti nel 'quadro riepilogativo della documentazione allegata'