Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Responsabile di procedimento: Iervolino Mario
Responsabile sostitutivo: Miranda Raffaele

Descrizione

DESCRIZIONE

Per commercio in forma itinerante si intende la vendita su aree pubbliche di prodotti alimentari e non alimentari.

L’attività è svolta con mezzi mobili e senza concessione di posteggio e con soste limitate al tempo strettamente necessario alle operazioni di vendita.

L’autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l'operatore sia in possesso dei necessari requisiti.

Codice Ateco 2007:47.8 Commercio ambulante

 

REQUISITI

Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti morali:

  • assenza di cause ostative elencate nell’art. 71 del D.LGS. 59/2010

  • assenza cause ostative elencate nell’art. 67 del D.LGS. 159/2011

Requisiti professionali:

L’attività di commercio in forma itinerante, che comprende la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a:

  • possesso requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010

  • Le società possono nominare un preposto alla vendita e somministrazione purche’ in possesso dei requisiti morali e professionali.

Presupposti e ulteriori requisiti specifici:

Iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.

L'attività può essere svolta solamente con mezzi mobili quali negozio mobile, autocarro, autoveicolo ad uso promiscuo.

 

ADEMPIMENTI

Rilascio nuove autorizzazioni:

L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, consente di iniziare o modificare l’attività. L’autorizzazione viene rilasciata dal comune dove il richiedente intende iniziare la propria attività. La validità dell’autorizzazione è permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare. In caso di cessazione, il titolare deve dare comunicazione all’ufficio restituendo l’originale dell’autorizzazione.

Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, puo’ chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda si intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.

Presentare domanda completa della documentazione richiesta.

  • Domanda autorizzazione itineranti;

  • Modello autocertificazione legale rappresentante o preposto (SE NECESSARIA);

  • Copia documento di riconoscimento valido;

  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);

  • Copia del codice fiscale e/o partita I.V.A.;

  • Copia del certificato camerale se trattasi di Società.

In caso di subingresso è necessaria l’autorizzazione che consente di iniziare l’attività. Presentare:

  • Modello subingresso itineranti;

  • Copia documento di riconoscimento valido;

  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);

  • Copia del codice fiscale e/o partita I.V.A.;

  • Copia del certificato camerale se trattasi di Società.

  • Copia atto notarile registrato (o certificato notarile) attestante la conpravendita/affittanza di ramo d’azienda;

  • Copia dell’autorizzazione nella quale si subentra.

Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:

In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione per notificazione della registrazione di impresa alimentare. Occorre allegare:

  • Elenco tipologia dei mezzi utilizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).

  • Copia di un documento d’identità valido.

Per cessazione attività presentare:

  • Modello comunicazione cessazione;

  • Copia documento di riconoscimento valido;

  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);

  • Copia dell’autorizzazione.

SANZIONI

L’amministrazione, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione o nel termine piu’ lungo richiesto in caso di conferenza di servizi, adotta motivato provvedimento di rigetto della domanda di autorizzazione. In caso di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà false o mendaci, l’amministrazione, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali, nonché di quelle di cui al capo VI del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, può sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti in autotutela.

MEZZI DI RICORSO:

Impugnazione degli eventuali provvedimenti di diniego all’autorizzazione entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Autorità cui proporre il ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente,

MODULISTICA E AVVIO PRATICA

Rich.autoriz. com. itinerante

Richiesta di autorizzazione in attività di commercio in forma itinerante
Durata: 60gg

Subingresso com. itinerante

Subingresso in attività di commercio in forma itinerante
Durata: 60gg

Cessazione com. itinerante

Cessazione attività di commercio in forma itinerante
Durata: 60gg

Allegati:

  • Copia informatica del documento comprovante l’avvenuto versamento dei diritti di istruttoria SUAP così come determinati dalla D.G.C. n.542 del 21/11/2014 (tariffario scaricabile nella sezione SUAP).n.b. Tale versamento non comprende quanto di competenza della altre P.A.(ASL, ATO,CCIAA)

Altri documenti eventualmente necessari:

  • Procura Speciale alla trasmissione della pratica in modalità telematica completa di documenti d’identità (qualora il titolare non sia in possesso di Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale)

  • Copia documento di riconoscimento del titolare e del procuratore

In caso di attività alimentari:

  • Notifica all'Autorità Sanitaria (SCIA SANITARIA-Alimentare) e relativi allegati (compreso il bollettino di pagamento dei diritti istruttori all’ASL secondo il tariffario regionale) secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n.853/2015;

  • Dichiarazione del legale rappresentante o del preposto;

  • Documentazione attestante il possesso del requisito professionale (qualora si tratti di attività in campo alimentare);

  • Documento di riconoscimento del preposto/rappresentante in corso di validità

Chi contattare

Personale da contattare: Iervolino Mario

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 gg.

Costi per l'utenza

Il pagamento delle somme dovute quali diritti di istruttoria può essere effettuato come da Regolamento Comunale SUAP presente sul sito internet del Comune e secondo le seguenti modalità:

Versamento di su ccp 1018216349 oppure bonifico del medesimo importo su IBAN IT-77-I-07601-03400-001018216349 intestato a "Comune di San Giuseppe Vesuviano - Servizio Tesoreria" con indicazione nella causale dell'ID pratica nonchè della descrizione della stessa degli importi indicati sotto

Forma itinerante (rilascio,variazioni) € 50,00

RESTA SALVO quanto previsto relativamente al pagamento di IMPOSTE, SPESE E DIRITTI IN FAVORE DELLE ALTRE AMMINISTRAZIONI (es. Imposta di Bollo, Diritti ASL, etc); La copia informatica del documento comprovante l’avvenuto versamento è trasmessa al momento della presentazione della s.c.i.a. o dell’istanza quale allegato della pratica telematica.

Riferimenti normativi

Servizio online

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Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
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