Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Collocamento a riposo per inabilità fisica

Responsabile di provvedimento: Prisco Olimpia

Descrizione

Il procedimento diretto ad elaborare e trasmettere all'INPDAP le pratiche di cessazione del rapporto di lavoro con diritto a pensione per inabilità fisica prevede le seguenti fasi:

- Eventuale verifica dei requisiti per l'accesso al pensionamento prima che il dipendente richieda all'Ufficio Gestione Presenze e Ispettiva di essere sottoposto a visita medico-collegiale
-Trasmissione del verbale di inidoneità fisica da parte dell'Ufficio Gestione Presenze e Ispettiva
- Presentazione della domanda di pensione, della richiesta di acconto di pensione e della richiesta del trattamento di fine servizio o rapporto di lavoro da parte del dipendente tramite protocollo generale su modulistica fornita dall'ufficio competente
- Verifica della completezza della documentazione agli atti nel fascicolo personale del dipendente
- Comunicazione della cessazione del rapporto di lavoro agli uffici e alle direzioni interessate
- Elaborazione e controllo della pratica con emissione dei modelli (mod. 98.2, mod. PA04, mod. 350/P) per il diritto alla pensione e liquidazione
- Eventuale adozione disposizione dirigenziale per l'erogazione dell'acconto di pensione
- Invio certificazione cartacea (mod. 98.2 e mod. PA04) corredata degli allegati facenti parte integrante della pratica per il trattamento pensionistico. Trasmissione on-line all'INPDAP della documentazione informatica.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
90 gg.

Costi per l'utenza

Non ci sono costi

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
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