Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Gestione del personale
Assicura tutti gli adempimenti di pertinenza della gestione giuridica del personale dipendente, tra cui:
- Gestione del personale di ruolo e non di ruolo.
- Programmazione del fabbisogno del Personale
- Contratti individuali
- Assunzioni a tempo determinato e indeterminato
- Tenuta e aggiornamento delle banche dati inerenti il personale: permessi sindacali, permessi legge 104, scioperi, assunzioni, collocamento in quiescenza, presenza/assenza del personale ecc.
- Comunicazione on-line obbligatoria Unificato IniLav (assunzioni, cessazioni, trasformazioni rapporti di lavoro)
- Comunicazioni obbligatorie PERLAPA (scioperi- permessi sindacali- assenze personale -L.104/92-distacchi – aspettative);
- Gestione presenza/assenza del personale a tempo indeterminato e determinato
- Statistiche mensili richieste dal Ministero della P.A.
- Conteggi e redazione fogli di calcolo per le liquidazioni del salario accessorio (reperibilità, straordinario, ticket mensa, ecc.)
- Applicazione legge n. 133/2008 decurtazione relativa ai giorni di assenza per malattia
- Pubblicazione percentuale di presenza/assenza del personale dipendente sul sito web del Comune (legge 69/2009).
- Gestione malattie del personale, anche tramite download dal sito INPS dei certificati medici on-line;
- Visite fiscali
- Acquisizione quotidiana delle timbrature di rilevazione delle presenze del personale dai vari terminali.
- Supporto per la denuncia di infortunio sul lavoro ai vari Servizi dell’Ente;
- Impegni di spesa per acquisto materiale vario.
- Liquidazioni fatture di competenza.
- Elaborazione, sulla base degli indirizzi dell’Amministrazione, di bozze di contratto decentrato
- Costituzione del fondo salario accessorio annuale
- Elaborazioni di linee programmatiche per l’utilizzo dei fondi del salario accessorio: reperibilità, turnazione, lavoro straordinario, part-time, progettualità, etc..
- Gestione del trattamento economico accessorio
- Tenuta dei fascicoli personali
- Rapporti con le organizzazioni sindacali locali e territoriali
- Gestione mobilità esterna ed interna del pubblico impiego.
- Gestione concorsi esterni
- Gestione progressioni orizzontali
- Gestione malattie dipendenti
- Gestione dei permessi sindacali, permessi legge 104, scioperi, assunzioni, collocamento in quiescenza, assenza del personale ecc..
- Gestione tickets mensa
- Rilascio certificazioni d’ufficio
- Rapporti con enti esterni (Regione – Provincia - UTGex Scica -INPDAP-Inps)
- Revisione piano annuale e triennale del personale
- Conto annuale della gestione del personale dell’Ente
- Istruttoria e predisposizione di tutti gli atti di competenza
- Pulizie uffici comunali.
- Ogni altro adempimento obbligatorio per legge per la gestione giuridica del personale dipendente, anche non rientrante nell’elenco di cui sopra.