Portale Trasparenza Comune di San Giuseppe Vesuviano - AVVISO PUBBLICO - PROCEDIMENTO DI RINNOVO DELLE CONCESSIONI SU AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Bandi di gara e contratti

AVVISO PUBBLICO - PROCEDIMENTO DI RINNOVO DELLE CONCESSIONI SU AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO

Data di pubblicazione: 17-02-2021
Data di scadenza: 30-06-2021

Note

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto 25 novembre 2021 con cui vengono approvate le linee guida, recepite dalla Regione Campania con Delibera n. 642 del 29/12/2020 per il rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica aventi scadenza il 31 dicembre 2020.

Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.

Con Decreto Dirigenziale n. 37 del 05/02/2021 della Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, la Regione Campania ha approvato le modalità di rinnovo delle suddette concessioni.

Con provvedimento n. 125 del 16/02/2025 il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha avviato la procedura di rinnovo delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica prorogate, per legge, al 31/12/2020, e oggetto di tacito rinnovo per anni dodici (fino al 31/12/2032).

Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche con scadenza al 31/12/2020, finalizzate all’esercizio di:

- commercio su area pubblica su posteggio in riferimento a mercati, fiere e posteggi isolati;

  • attività artigianali;
  • somministrazione di alimenti e bevande;
  • vendita della stampa;
  • vendita diretta da parte dei produttori agricoli.

Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

In quest’ultimo caso:

  • Le aziende titolari dovranno provvedere alla reinscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021;
  • Restano comunque validi i rapporti giuridico-economici relativi alla concessione rinnovata:

Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni, salvo sospensione nei casi previsti dalla legge, è stabilito in sei mesi entro e non oltre il 30/06/2021. Sono fatte salve le date entro le quali è possibile la regolarizzazione delle posizioni cosi come previste dalle linee guida del Ministero dello Sviluppo e dalle modalità di rinnovo approvate dalla Regione Campania e di seguito specificate.

L’Ufficio provvederà alla verifica dei requisiti prescritti in particolare:

  • L’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva;

  • Regolarità contributiva (DURC), ove non posseduta, il titolare di azienda intestataria di concessione si impegna, a garantire la suddetta regolarità entro il 30 giugno 2021 e comunque non oltre il termine di cui all’art. 53 comma 3 bis della Legge Regione Campania n. 7/2000, come modificata dalla Legge Regionale n. 11 del 24 giugno 2020 e dall’art. 33 della LR n. 38 del 29 dicembre 2020, fissato al 1/1/2023. La verifica della regolarità contributiva è esclusa per l’imprenditore agricolo;

  • Requisiti di onorabilità e professionali, ove richiesti;

  • Regolarità con i pagamenti TOSAP.

Qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti suddetti emergessero irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione.

In caso di esito positivo delle verifiche, l’Amministrazione Comunale rilascerà al titolare, un’autorizzazione/concessione con la specificazione della nuova scadenza.

Si invitano tutti i titolari di concessione per il commercio su area pubblica a voler compilare il modulo allegato – COMUNICAZIONE DATI PER IL RINNOVO – e volerlo inviare tramite mail al seguente indirizzo:

protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it

Allegati

Determina: Determina.pdf (Pubblicato il 17/02/2021 - Aggiornato il 17/02/2021 - 108 kb - pdf) File con estensione pdf
Avviso Pubblico: Avviso.pdf (Pubblicato il 17/02/2021 - Aggiornato il 17/02/2021 - 63 kb - pdf) File con estensione pdf
COMUNICAZIONE DATI PER IL RINNOVO: Comunicazione dati per il rinnovo.doc (Pubblicato il 17/02/2021 - Aggiornato il 17/02/2021 - 23 kb - doc) File con estensione doc
Contenuto creato il 17-02-2021 aggiornato al 17-02-2021

Avvisi e bandi di gara - Profilo di committente

Data di pubblicazione
Data di scadenza
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
P. IVA 01549271219
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it