Portale Trasparenza Comune di San Giuseppe Vesuviano - Certificazione Anagrafica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Certificazione Anagrafica

Responsabile di procedimento: Ferraro Angelo, Boccia Michele, Odierno Giuseppe
Responsabile di provvedimento: Miranda Raffaele
Responsabile sostitutivo: Martino Girolamo

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici (ossia Aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia, servizio postale, reti telefoniche, ecc.) ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.


NON SI POSSONO AUTOCERTIFICARE : certificati sanitari, medici, veterinari- certificati di origine, di conformità CE - certificati di marchi e brevetti.

I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe sono:

- cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;

- residenza;

- stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione;

- stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione;

- esistenza in vita;

- stato libero;

- vedovanza;

- godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Disposizione Rilascio Certificazioni del 13-07-2015


 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale - 30 gg. per certificazioni storiche

Costi per l'utenza

- Diritti di segreteria, Copie autenticate e Autentiche firme 

0,26 € carta semplice (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo
 

- In caso di Ricerca in archivio

2,58 per ogni componente della famiglia (per certificati storici con ricerca in archivio)

5,16 per ogni componente della famiglia (per certificati storici con ricerca in archivio)
 

- Certificazione in carte bollata

0,52 € diritti

16,00 € marca da bollo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: da definire
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 03-10-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)
PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Centralino +390818285111
P. IVA 01549271219
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it